Donatella & Andrea
08 giugno 2013
Sono passati 2827 giorni dal nostro matrimonio

Cerimonia

Donatella & Andrea
annunciano il loro matrimonio il
08/06/2013 alle ore 11:00
Sala del Pomarancio Santuario di Loreto via Porta Marina Loreto Ancona

LA SALA DEL POMARANCIO

Usciti dalla basilica di Loreto, dal fondo della navata sinistra, attraverso la sala Pio XI (libreria e articoli religiosi) si accede alla monumentale Sala del Tesoro, la cosiddetta «Cappella Sistina delle Marche», affrescata da Cristoforo Roncalli detto Pomarancio (1553 ca-1626) nel 1605.

La Sala, dalla maestosa volta a padiglione, venne interamente decorata con stucchi e affreschi. Le scene presenti sono: Natività di Maria; Lavanda di Maria; Presentazione al Tempio; Sposalizio della Vergine; Annunciazione; Visitazione; Fuga in Egitto; Gesù tra i dottori; Transito della Vergine. Sulla volta: Assunzione; Traslazione della Santa Casa; Incoronazione della Vergine. Assai ardita risulta la figura, presa in forte scorcio, della "Vergine Assunta".

Dello stesso artista è anche la Pala d'altare con la Crocifissione, mentre l'arredamento ligneo è opera di Andrea Costa.

Voluta da Papa Clemente VIII per accogliervi l'ingente cumulo dei doni votivi, la Sala del Pomarancio è stata più volte spogliata e saccheggiata. I preziosi più antichi furono depredati da Napoleone nel 1797 o ceduti per pagarne l'indennità di guerra imposta dal trattato di Tolentino. Altri furono trafugati tra il 24-25 gennaio 1974.

Da notare anche il vessillo austriaco riconquistato nella battaglia di Vienna del 1683 e mandato a Loreto in ringraziamento alla Madonna; inoltre, un tronetto in metallo dorato e vetro di Murano per la processione con la statua della Madonna, che si svolge il 7 settembre e nella notte del 9- 10 dicembre.

Celebrerà la Messa del nostro Matrimonio Don Dino Cecconi

 


Crea ora il tuo Wed Site!